segreteria@collegiodegliangeli.it

Tel 036 349 553 - fax 036 3302703

Mission

La mission della nostra Scuola Primaria è la formazione globale dei bambini dai 6 ai 10 anni (accogliamo anche bambini che compiono 6 anni entro il 30 di aprile dell’anno scolastico in cui frequentano la classe prima). La nostra scuola è pensata come “bottega”: i maestri mettono in comune con i propri alunni il proprio sapere e le proprie competenze. L’esperienza didattica di tipo laboratoriale è il contesto pratico dal quale partire per far propri metodi, procedure, modalità di lavoro, affinché ciascun bambino sia messo nelle condizioni di procedere in modo sempre più autonomo e responsabile, adattandosi ad un contesto sociale plurale, scandito da tempi, ritmi e dalla relazione rispettosa e fiduciosa con i maestri e i compagni. Il piacere dell’imparare è perseguito sostenendo la naturale curiosità del bambino e sollecitando la motivazione con esperienze didattiche significative e diversificate. Imparare richiede anche metodo e progressione di sfide capaci di stimolare la voglia di mettersi alla prova. l’inglese è lingua veicolare per almeno il 25% del tempo che i bambini trascorrono a scuola: lingua per comunicare e per imparare, essa rappresenta una competenza indispensabile da costruire fin da piccoli perché possa davvero far parte del patrimonio linguistico-comunicativo del proprio percorso di vita. I bambini sono preparati a sostenere gli esami di certificazione internazionale dalla classe seconda sino alla quinta, anno in cui il nostro curricolo prevede la preparazione al livello a2 del qcer (quadro comune europeo di riferimento). Imparare a risolvere conflitti, a collaborare per uno scopo comune, a superare la frustrazione dell’errore, perseverare con tenacia  sono finalità traversali che sosteniamo attraverso attività quotidiane di cooperative learning, lavoro a coppie, discussioni e problem solving, trovando opportuno spazio a momenti dedicati al rilassamento, alla gestione delle emozioni e a migliorare la concentrazione.

Vision

La nuova Scuola Primaria, insieme alla Scuola Secondaria di i grado, rappresenta la scuola fondante, in quanto pone le fondamenta dell’acquisizione delle abilità strumentali e delle capacità cognitive necessarie per comprendere il mondo e agire in esso, alla strutturazione delle relazioni umane, alla capacità di capire e gestire il proprio mondo interiore ed emotivo. In stretto rapporto con la famiglia, questo segmento scolastico contribuisce alla costruzione della coscienza di sé che accompagnerà lo sviluppo della persona in una mutevole e  complessa realtà sociale. Capacità di imparare ad imparare, abitudine a ricorrere alla lingua inglese per comunicare e imparare (clil), espressione artistico-culturale e acquisizione delle competenze sociali.