segreteria@collegiodegliangeli.it

Tel 036 349 553 - fax 036 3302703

La Storia

La storia del Collegio degli Angeli inizia in quel lontano 1838 che vide arrivare, definitivamente, a Treviglio le due Suore di Carità, o di Maria Bambina: Sr. Teresa Bosio e Sr. Giuseppina Rosa, l'una come direttrice, l'altra come maestra della "piccola scuola" elementare, sorta all'interno dell'Orfanotrofio femminile. Tutto era avvenuto per iniziativa del canonico Giacomo Correggio che, con cuore di padre, voleva assicurare alle orfane del colera morbus, "affetto e cure, addestramento ai lavori femminili, ma anche una conveniente istruzione per preparle alla famiglia e alla società".

Il progetto del "degnissimo sacerdote" rispondeva puntualmente all'intuizione originaria della Fondatrice Bartolomea Capitanio: "scopo di questo Istituto, scriveva, sia la carità con le figliole, e povere, e bisognose, e ricche, e di qualunque genere che a tutte deve estendersi". Animate da questo spirito, le Suore vissero i primi anni attraversati da fatiche e privazioni, con fiducia e coraggio, confortate anche dalla visita di Sr. Vincenza Gerosa che "ammirava con stupore, la bontà e la potenza di Dio".

Con l'evolversi dei tempi, il Collegio allarga gradualmente il suo campo d'azione e abbraccia nuovi e più vasti orizzonti.
Accoglie subito anche alunne esterne di famigli trevigliesi e, più tardi, di diversa provenienza.
Nel 1855, viene aperto l'Educandato, il cui riconoscimento arriva due anni dopo, e il Collegio accoglie anche numerose alunne provenienti dalle valli lontane. L'autorità civile riconosce presto "l'efficacia educativa" dell'opera che passa, per tappe intermedie, dall'autorizzazione della Scuola Elementare nel 1864, alla parificazione dell'Istituto Magistrale nel 1930. Il Collegio si trasforma perchè vive la storia della propria terra: nel 1970 si chiude definitivamente l'Educandato; si punta alla qualificazione della Scuola Elementare, Media e Superiore (Istituto Magistrale).

Negli anni '80 le esigenze del territorio cambiano: trova nuovo slancio il settore terziario e dei servizi e anche la Scuola del Collegio si trasforma: con l'anno scolastico 1988/89 viene introdotto il Progetto innovativo quinquennale in due indirizzi: Psicopedagogico e Giuridico-Economico-Aziendale. Nell'agosto del 1990 la nostra Scuola Superiore è stata scelta dal Ministero della Pubblica Istruzione, insieme ad un gruppo di altre Scuole Superiori, per sperimentare i nuovi Programmi "Brocca" negli indirizzi Socio-Psicopedagogico e Economico Aziendale in vista della Riforma globale della Scuola Italiana.

Il 17/01/2002 la Scuola ha ottenuto la Parità. L'Istituto ha conseguito la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 nell'anno scolastico 2003/04.

Dal 2007/08 avrà inizio il nuovo indirizzo di studio per rispondere alle esigenze del territorio: Liceo Linguistico a curvatura europea con indirizzo Giuridico-Economico.

La Scuola, intesa come missione nella Chiesa, a servizio dei giovani, delle famiglie e del territorio, è sempre stata l'attività prioritaria del Collegio degli Angeli attraverso la sua lunga storia nel tempo