segreteria@collegiodegliangeli.it

Tel 036 349 553 - fax 036 3302703

Le nuove nomine del PFSCLASSE VIVAWE PREPARE FOR CAMBRIDGE ENGLISHLinea diretta con l'esperto

Le nuove nomine del PFS

I nuovi Presidi del PFS

CLASSE VIVA

Il software di registro elettronico

WE PREPARE FOR CAMBRIDGE ENGLISH

Il riconoscimento dalla Cambridge English Qualifications

Linea diretta con l'esperto

Il protocollo sicurezza Covid-19

Scuola Secondaria

Mission

La nostra Scuola Secondaria di I Grado (SS1G), è intesa come scuola ponte tra il segmento della Nuova Scuola Primaria e quello della scuola secondaria di II grado (SS2G). accoglie ragazzi dagli 11 ai 14 anni e li guida in un percorso di sperimentazione di sé e di orientamento verso le scelte che saranno chiamati a compiere al termine del terzo anno. Il “centro” della nostra lezione è l’apprendimento. Tratto distintivo della nostra SS1G è l’approccio didattico di tipo costruttivista, basato su un ambiente di apprendimento potenziato dal digitale e sull’organizzazione didattica per gruppi cooperativi che collaborano e condividono il loro lavoro anche grazie alla tecnologia mobile. Le nostre aule sono laboratori dove l’attenzione è rivolta a ciò che gli studenti stanno apprendendo. Agli studenti è richiesto dunque di lavorare attivamente a scuola, poiché è in questo contesto che l’insegnante svolge un ruolo fondamentale di guida e di tutor proprio mentre gli studenti si mettono alla prova. L’adolescenza richiede di porre agli studenti sfide di crescita e un coinvolgimento attivo del proprio potenziale personale. multilinguismo, digitale, collaborazione e capacità di scelta sono le sfide formative che abbiamo individuato.

Vision

La nostra Scuola Secondaria di I Grado, insieme alla Scuola Primaria, rappresenta la scuola fondante. si consolidano le abilità strumentali e  l’alfabetizzazione culturale,  si sviluppano le capacità cognitive e metacognitive, riflessive e critiche, insieme alle imprescindibili abilità sociali. metodo di studio e di applicazione, facilità nel ricorrere alle  lingue straniere per comunicare e imparare (CLIL), espressione artistico-culturale, competenze sociali e civiche sono i tratti distintivi del profilo in uscita dalla nostra SS1G.