Il Teatro è Scuola al PFS di Treviglio : in scena più di 300 ragazzi

Da semplice progetto a realtà d’insegnamento d’avanguardia

Il Teatro è Scuola coinvolge il più antico teatro della nostra città, il Teatro Filodrammatici, e due prestigiosi Istituti scolastici trevigliesi: il Collegio degli Angeli e l’Istituto Facchetti.

Nato tutto come una scommessa appassionata di pedagogia sperimentale, l’arte del teatro che aiuta a (tras)portare il nostro IO nello spazio che ci circonda e a conquistarlo, è stato un viatico importante per la realizzazione del nostro sogno: far crescere i ragazzi, fin dalla più tenera età al liceo, con accanto la Musa teatrale.

Oggi è una realtà di cui andare fieri, che vede coinvolti centinaia di allievi che quotidianamente si mettono in gioco sperimentando e crescendo.

Questo è stato solo un (promettente) inizio in cui sentiamo il dovere e il piacere di ringraziare tutti gli insegnanti, la Direzione, il Maestro Luciano Moriggi, i genitori, gli spettatori tutti e, soprattutto, i nostri bravissimi ragazzi!

Ecco tutti gli spettacoli portati in scena da oltre 300 studenti da settembre ad oggi.

22/11: SCUOLA PRIMARIA PFS (Istituto Facchetti e Collegio degli Angeli) – CLASSI PRIME E QUINTE

Evento dedicato alla “Festa della Giobiana”, una festa d’Autunno per affrontare insieme le paure.

Titolo: “Prese a tirare vento…” un viaggio di scoperta nel paesaggio autunnale, cadenzato da narrazione, teatro del corpo, canto senza parole con il metodo “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon, lettura espressiva in lingua inglese ad alta voce del racconto The Gruffalo di Julia Donaldson, musica d’insieme e canto tradizionale.

Lavoro realizzato dalle insegnanti Luisa, Margherita, Betty e Federica, dalle teachers Raffaella e Valerie, dagli esperti di musica Mariano e Jessica.

Coordinamento: Marco Carioli.

11/12: SCUOLA PRIMARIA PFS (Istituto Facchetti e Collegio degli Angeli) – CLASSI SECONDE

Evento dedicato alle feste in occasione del Natale.

Titolo: “Il regalo più bello” tratto dall’omonimo racconto di Rita Van Bilsen e Cornelius Wilkeshuis.

Adattamento e regia a cura dal maestro di teatro Luciano Moriggi.

Scenografie curate dalle maestre Giorgia, Beatrice e Raffaella.

12/12: SCUOLA PRIMARIA PFS (Istituto Facchetti e Collegio degli Angeli) – CLASSI TERZE E QUARTE

Evento dedicato alle feste in occasione del Natale.

Adattamento e regia a cura dal maestro di teatro Luciano Moriggi.

Titolo dei tre saggi: “La nascita del grande re” di Gregorio Curto, “Babushka”, racconto tratto della tradizione orale russa e “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari.

Scenografie e oggetti di scena curati dalle maestre Rachele, Ivana, Viviana e Chiara.

17/12: SCUOLA MEDIA ISTITUTO FACCHETTI – CLASSI LABORATORIO

I ragazzi della scuola media Facchetti scelgono un laboratorio opzionale da seguire per tutto l’anno. Il laboratorio è curricolare e organizzato a classi aperte.

Evento dedicato ai saggi delle esperienze di laboratorio di giocoleria, rollerblade, musica e giochi matematici.

Sono stati portati sul palco un saggio di giocoleria, con la partecipazione del maestro Marco Giardini e una coreografia con i roller, preparata dai ragazzi con la prof. Zanetti.

Il gruppo musicale ha eseguito musiche originali appositamente composte per l’occasione dai ragazzi, sotto la guida del maestro Gigi Moriggi.

I ragazzi del laboratorio di giochi matematici hanno coinvolto il pubblico con giochi logico-matematici.

18/12: SCUOLA MEDIA IST. FACCHETTI – CLASSI LABORATORIO

Questa serata ha visto in scena il video-intervista sul significato del teatro realizzato dai ragazzi del laboratorio di video-redazione, curato da Emy Zanenga, l’esecuzione di brani originali di musica d’insieme del laboratorio di musica, curato dal maestro Gigi Moriggi e i corti teatrali, scritti e realizzati nell’ambito dei laboratori di teatro da Marilisa Gusmini e Alberto Fumagalli “Giù la maschera.

Con la collaborazione di Nadia Nicoli per le coreografie e di Alberto Galli per il lavoro sul ruolo d’attore.

20/12: SCUOLA MEDIA PFS COLLEGIO DEGLI ANGELI – LABORATORI DI TEATRO  – RAGAZZI COINVOLTI: 34

Giù la maschera “, corti teatrali realizzati con ragazzi dei laboratori di teatro su testi scritti da Marilisa Gusmini e Alberto Fumagalli.